Prenova 76 - Manufatti in cemento

Basamenti e plinti in CLS per tettoie

La soluzione ad un problema: un basamento in CLS per tetti fotovoltaici

Nel 2010, un nostro cliente che realizza impianti fotovoltaici, ha pensato di realizzate dei parcheggi coperti per autovetture utilizzando come copertura appunto dei pannelli fotovoltaici.

struttura di sostegno per pannelli solari

Il progetto naturalmente era realizzabile, però presentava delle problematiche costruttive ed anche burocratiche.

In una intensa collaborazione tra cliente ed il nostro ufficio tecnico, abbiamo quindi sviluppato un basamento in cemento armato che fosse al tempo stesso:

  • Opportunamente dimensionato per la funzione svolta
  • Predisposto per l’ancoraggio della struttura sovrastante dei pannelli solari (questo vuol dire che una volta posizionato il manufatto, è sufficiente imbullonarci sopra la stuttura in ferro “standard”, senza dover praticare nè fori nè altro)
  • Predisposto per il collegamento dei cavi elettrici (questo vuol dire che all’interno del manufatto corrono dei tubi in pvc per il passaggio dei cavi elettrici fino ai pannelli solari, quindi anche in questo caso non ci sono opere aggiuntive da svolgere una volta posato l’elemento)

Nella realizzazione di questo tipo di opere si presenta spesso il problema dell’irregolarità e della diversità dei terreni su cui è realizzato l'appoggio, che costringe l’impresa ad effettuare scavi o quant’altro necessario per rendere la superficie omogenea.

Nella progettazione abbiamo quindi dotato il nostro manufatto di un sistema che gli permettesse di essere posato ovunque, anche su terreni che presentano dislivelli, senza dover andare ad intaccare la pavimentazione. Questo si traduce in un enorme vantaggio, sia dal punto di vista economico che da quello buracratico, poiché la struttura finita risulta solamente appoggiata al suolo.

supporto struttura pannelli solari

Analizzati tutti questi parametri, abbiamo quindi realizzato i nostri prototipi, ed il nostro cliente ha potuto realizzare la prima struttura. Il nostro cliente è rimasto talmente soddisfatto della realizzazione che ha deciso di brevettare il sistema utilizzato.

Stiamo inoltre lavorando per produrre altri prototipi atti allo stesso utilizzo, ma con caratteristiche dimensionali diverse.

Privacy Policy Cookie Policy